Total Facility Management
Programmazione , Coordinamento ed Erogazione dei servizi da un unico fornitore
Tipologie di manutenzione
Manutenzione correttiva
Manutenzione eseguita dopo la rilevazione di un’avaria, volta a riportare una componente nello stato in cui essa possa assolvere una funzione richiesta.
Elementi di forza
Tempestività dell’intervento.
Fattori di criticità
Difficoltà di organizzazione della fase di intervento. Elevato costo di intervento. Non programmabilità dell’intervento. Possibile onere derivante dal “mancato servizio”.
La norma prescrive che l’attuazione della manutenzione correttiva sia effettuata solo quando non sia economico adottare altre strategie manutentive preventive e quando l’avaria, dovuta a mancata adozione di altre forme di manutenzione, non interessi componenti critici o di sicurezza.
Manutenzione preventiva
Manutenzione eseguita ad intervalli predeterminati o in accordo a criteri prescritti e volta a ridurre la probabilità di guasto o la degradazione del funzionamento di un’immobile/impianto.
Elementi di forza
Possibilità di garantire senza interruzioni lo standard funzionale richiesto. Possibilità di prevenire il guasto. Possibilità di pianificare i costi.
Fattori di criticità
Necessità di una conoscenza approfondita delle consistenze degli impianti e delle caratteristiche degli immobili. Necessità di una conoscenza approfondita del ciclo di vita dei sistemi edilizi, degli impianti o dei loro sistemi o componenti.
Manutenzione ciclica
Manutenzione preventiva periodica in base a cicli di utilizzo predeterminati.
Elementi di forza
Programmabilità degli interventi manutentivi. Possibilità di pianificare e contenere i costi. Utilizzo razionale delle risorse.
Fattori di criticità
Necessità di una conoscenza approfondita delle consistenze degli impianti e delle caratteristiche degli
immobili. Necessità di una conoscenza approfondita del ciclo di vita dei sistemi edilizi, degli impianti o dei loro Sistemi o componenti.
Manutenzione secondo condizione
Manutenzione preventiva subordinata al raggiungimento di un valore limite preordinato.
Elementi di forza
Possibilità di pianificare gli interventi manutentivi nelbreve periodo. Efficiente gestione delle situazioni di emergenza.
Fattori di criticità
Elevato costo dei controlli periodici necessari a monitorare il livello prestazionale del sistema nel tempo. Difficoltà di programmare gli interventi manutentivi nel medio-lungo periodo.
Manutenzione predittiva
Manutenzione effettuata a seguito dell’individuazione e della misurazione di uno o più parametri e dall’estrapolazione secondo modelli appropriati nel tempo residuo prima del guasto.
Elementi di forza
Possibilità di pianificare gli interventi manutentivi nel breve-medio periodo.
Fattori di criticità
Difficoltà di programmare gli Interventi manutentivi nel medio-lungo periodo. Necessità di una conoscenza approfondita delle consistenze degli impianti e delie Caratteristiche degli immobili. Necessità di una conoscenza approfondita del cicli di vita dei sistemi edilizi, degli impianti o dei loro sistemi o componenti.
Manutenzione opportunistica
Insieme delle operazioni di manutenzione condotte in forma sequenziale o parallela su più componenti in corrispondenza di un’opportunità di intervento tale da realizzare sinergie e sincronie nell’impiego di risorse economiche, tecniche e organizzative.
Elementi di forza
Possibilità di integrazione con interventi di emergenza o di manutenzione ciclica o a seguito di disponibilità finanziaria di bilancio. Possibilità di effettuare gli interventi in occasione di interventi di notevole entità già programmati.
Fattori di criticità
Interventi di carattere straordinario. Difficoltà di programmare gli interventi manutentivi nel medio-lungo periodo.
Manutenzione migliorativa o evolutiva
Insieme delle azioni di miglioramento o di piccola modifica che non incrementano il valore patrimoniale dell’entità.
Elementi di forza
Favorire economie di gestione. Possibilità di miglioramento delle condizioni di benessere ambientale, di risparmio energetico, di fruizione degli spazi, ecc. Possibilità di effettuare gli interventi in occasione di interventi di notevole entità già programmati.
Fattori di criticità
Piccoli interventi di carattere straordinario non programmabili. Necessità di una conoscenza approfondita delle consistenze degli impianti e delle caratteristiche degli immobili.
Manutenzione produttiva
Insieme delle azioni volte alla prevenzione, al miglioramento continuo e al trasferimento di funzioni elementari di manutenzione al conduttore dell’entità avvalendosi del rilevamento di dati e della diagnostica sull’entità da mantenere.
Elementi di forza
Monitoraggio costante dei sistemi e componenti edili e impiantistici da mantenere in efficienza. Pianificazione degli interventi.
Fattori di criticità
Necessità di una conoscenza approfondita delle consistenze degli impianti e delle caratteristiche degli immobili. Necessità di una conoscenza approfondita del ciclo di vita dei sistemi edilizi, degli impianti o dei loro sistemi o componenti. Necessità di operatori qualificati
Quali vantaggi ti aspettano?
MANUTENZIONE ORDINARIA
- Custodia & Portineria
- Manutenzione di impianti tecnici
- Servizio di pulizie
- Gestione del verde
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
- Illuminazione
- Impianti di sicurezza
- Connessione di rete
- Domotica
GESTIONE
Presa in carico di tutti gli impianti tecnici dell’edificio e la gestione globale dei servizi di manutenzione
INTERVENTI RAPIDI
- Risoluzione di guasti tecnici e riparazioni urgenti
- Servizio di picchetto
Organizziamo insieme come sviluppare gli interventi
TDS Facility Group nasce nel 2019 dalla passione di Andrea e Roberto che da oltre 20 anni sono attivi nel mondo della gestione e manutenzione per aziende e condomini.